Lou velhòggou cluzounencs!

A Mentoulles, piccola borgata del comune di Fenestrelle il circolo culturale "Barbarià" ha ospitato per il secondo anno un ciclo d'incontri, curato dalla Valaddo, dedicati alla cultura materiale valligiana e alla lingua occitana della val Chisone. Durante il periodo invernale nelle valli si aveva la consuetudine di recarsi nelle stalle per la tradizionale veglia serale. Questi momenti comunitari, vere e proprie fucine di cultura popolare, sono andati via via sparendo sostituiti da intrattenimenti alienanti quali televisione, "socials" ecc. L'idea è stata volta al riappropriamento di saperi arcaici e al rinsaldamento dei legami tra valligiani attraverso lo strumento della veglia che ha come veicolo la lingua d'òc.

Gli incontri, a cadenza settimanale (tutti i venerdì dalle 20:45) sono stati presidiati da Franco Bronzat e da Luca Poetto

In tutte le serate si ha avuto personalità d'eccezione, profondi conoscitori della cultura valligiana nella quale hanno testimoniato di quando si faceva tutto con le mani, senza acqua e senza elettricità" e hanno raccontato le loro esperienze nella loro lingua natale.

Il primo incontro è stato venerdì 13 Gennaio. La serata, dopo una breve introduzione generale, ha avuto come argomento cardine le leggende, i racconti e gli aneddoti della valle.

Le serate successive hanno visto il susseguirsi di temi quali: esposizione e narrazione di oggetti di un tempo, racconto di pratiche agro-pastorali, proverbi e toponomastica, il ruolo della donna e i suoi lavori, i riti e il rapporto col sovrannaturale, la raccolta delle erbe spontanee ed il loro utilizzo. per concludere il 24 Febbraio si è festeggiato la fine degli incontri con una cena tipica in cui i partecipanti si sono visti coinvolgere preparando loro stessi ricette tipiche. Mentre in seconda serata canti in francese ed in occitano hanno aperto la festa vera e propria dalla quale ne sono scaturiti balli tradizionali quali courenta, bourea ecc accompagnati dal suono di una ghironda.

velhoggou2

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
81
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
713829
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010