I luoghi del lupo e dell'orso

Mappa dei toponimi e dei luoghi con leggende riferite al lupo e all'orso, nel territorio del Pinerolese, Val Susa ed Escartons.

Il simbolo chiaro indica che il toponimo è indicato da fonti orali o scritte, ma non è segnalato su nessun tipo di cartografia; il simbolo scuro indica che il riferimento del toponimo all'animale è incerto. Il simbolo rossastro indica un luogo a cui è legata una leggenda riferita all'animale.

Quando non specificato, le fonti sono le seguenti:

    • Priolo D., “Breve storia dell’orso delle valli pinerolese e valsegusine, tra Storia e Folklore”, in La Valaddo, dicembre 2001;
    • Priolo D., "Quando l'orso viveva in Val Susa", n. 124 di Piemonte Parchi (feb. 2003);
    • AA.VV., "Il lupo tra scienza e cultura popolare", Parco Naturale Val Troncea, Quaderni del Parco n. 3, 2004;
    • www.vecchiopiemonte.it/storia.htm

Questo è un lavoro che potenzialmente non si può mai dire concluso, poichè la ricerca delle leggende e dei toponimi è in continuo divenire con le segnalazioni dei vari informatori e conoscitori del territorio. Se conoscete o avete sentito parlare di luoghi legati al lupo o all'orso, che non sono indicati su questa mappa, SEGNALATELO! Contattate i membri dell'associazione "La Valaddo" oppure mandate una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie per il vostro aiuto!

Davide Bianco (Pinasca)

 

Clicca qui o sulla mappa per ingrandire

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
81
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
713848
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010