Bondzòrn Français!

L'Associazione Culturale "La Valaddo", in collaborazione con il Comune di Villar Perosa, la Comunità Montana (Sportello Linguistico) del Pinerolese e la Regione Piemonte, hanno organizzato per l'autunno e l'inverno 2014 un ciclo di incontri culturali rientrante nelle attività della formazione francese, dal titolo:

"Bondzòrn Français! - Strumenti per conoscere, comunicare e valorizzare le lingue storiche minoritarie del Pinerolese".

È possibile scaricare le slide di approfondimento del 1° incontro, tenutosi sabato 25 ottobre 2014 in occasione del Linux Day 2014, intitolato "Dove si incontrano il software libero e le lingue minoritarie?" (a cura di SLiP - Software Libero Pinerolo).

È possibile scaricare l'introduzione, l'audio e le slide di approfondimento del 2° incontro, tenutosi venerdì 14 novembre 2014, intitolato "Dal francese al siciliano, le lingue di casa nelle valli occitane" (a cura di Aline Pons e Silvia Giordano).

È possibile scaricare l'introduzione, l'audio e le slide di approfondimento del 3° incontro, tenutosi venerdì 21 novembre 2014, intitolato "Un bambino, tante lingue: sviluppo del linguaggio di un bambino bilingue" (a cura di Chiara Trucco e Gloriana La Grotteria).

È possibile scaricare l'introduzione e le slide di approfondimento del 4° incontro, tenutosi sabato 27 dicembre 2014 presso Casa Escarton di Pragelato, intitolato "Les temps des Vaudois. Présence vaudois à Nice entre deux siécles (1853-1939)" (a cura di Elisa Gosso).

È possibile scaricare l'audio e le slide di approfondimento del 5° incontro, tenutosi lunedì 5 gennaio 2015 presso il Tempio Valdese di Prali, intitolato "Capirsi al volo. Quale lingua per quali occasioni? Esempi dal repertorio delle nostre valli riguardante i rimproveri" (a cura del gruppo teatrale La Cricca di Perrero.

È possibile scaricare il testo e visualizzare una presentazione video del 6° incontro, tenutosi venerdì 16 gennaio 2015, intitolato "Tra Delfinato e Savoia: guerre e fortezze nelle Alte Valli - Breve storia di una delle frontiere più forticate d’Europa" (a cura di Davide Bianco e Simona Pons).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
855
Articoli
449
Web Links
21
Visite agli articoli
2410532
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010