Pouizìa
Pouizìa: Liriche in provenzale alpino e in piemontese
Remigio Bermond
Comune di Pragelato e Centro Studi Piemontesi
1992
L'itisse 'd brine
Fine, fine
su 'l coucoun d'une rose
une itisse
ëd brine
i s'ée pousâ ...
l'ées une pchotte tzose
qu' vai e qu' ven
e a la rose
i tzâve nhanca la sen ...
Ma cant ël soulélh
s' léve e a la bàise
l'itisse
fine
'd brine
i s'alùmme i brilhe
cmà un diamânt presciou!
Remigio Bermond /Granges di Pragelato, 1928 - 1987
Diplomatosi con grandi sacrifici suoi e dei suoi familiari, ottiene dal Comune di Pragelato l'incarico di maestro nella Borgata Allevé. Successivamente, è assunto dall'organizzazione "Coltivatori Diretti" come funzionario, con incarico a Torino, poi a Pinerolo, Siena e Novara, dove è nominato direttore della Federazione provinciale.
Mantenendo costantemente i rapporti con il paese natìo, si adopera per ogni iniziativa tendente a promuovere il patrimonio linguistico e culturale della Valle. Nel 1961 è tra i fondatori de "L'Escolo dòou Po" e alla fine degli anni '60 comincia a collaborare con l'Associazione Culturale "La Valaddo" di cui è instancabile animatore fino alla repentina morte, nel 1987.
Ha pubblicato in provenzale alpino di Pragelato una raccolta di poesie, "Pancouta e Broussée", Ed. Escolo dòou Po, 1971 e due poemetti: "Mendìa" (Ragazze), Ed. "La Valaddo", 1983 e "Lë loubìe" (L'antro), Ed. privata, 1983. Ha pubblicato inoltre una raccolta di detti e proverbi pragelatesi, "Lë sabée de notri reiri" e il volume "Val Pragelato: Storia, tradizioni e folclore", Ed. Claudiana, 1984, in collaborazione con Mauro Perrot.
Nel 1992, con la collaborazione dell'Associazione "La Valaddo", è stata pubblicata dal Comune di Pragelato e dal Centro di Studi Piemontesi di Torino, la raccolta "Pouizìa", liriche in provenzale alpino e in piemontese.
I.C.
C.