Il Provenzale Alpino di Villaretto
Risalendo la valle del Chisone, Villaretto, nel Comune di Roure, è la prima località dove il patouà occitano presenta tutti i fenomeni più tipici delle parlate dell'alta valle, ma la sua posizione, in una zona esposta alle influenze provenienti dal davòl (la bassa valle), lo rende una varietà di "frontiera", all'interno della più vasta area delle parlate occitane cisalpine, particolarmente degna di attenzione.
Questo volume contiene il dizionario del patouà di Villaretto realizzato da Ezio Martin, socio fondatore dell'associazione culturale "La Valaddo", contenente più di seimila voci e accompagnato da una sezione italiano-patouà per facilitarne la consultazione; è arricchito di alcuni saggi pubblicati dell'autore, riguardanti la storia, il lessico e la grammatica della parlata, e di testi in lingua. Il corpo dell'opera è preceduto da una descrizione sintetica della fonetica e della morfologia della parlata.
Indice. Prefazione; Introduzione; Note di grammatica; Dizionario patouà–italiano; Dizionario italiano–patouà; Il nostro provenzale alpino; Come evolve un patouà; Coumà dire?; Toponimia alpina preromana; A propaus d'Alberjan; Il Codice Gouthier; Appendici; Bibliografia.
La pubblicazione, curata da Michele Tron, è stata realizzata grazie ai fondi della Legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie storiche. I soci della Valaddo possono ordinare il libro presso gli incaricati locali o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i non soci possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.